BILANCI D’ACCIAIO 2021

Anteprima Made in Steel

siderweb Conference Room - pad. 11 - stand L32
giovedì 7 ottobre 2021
dalle 14:30 alle 18:00

La tredicesima edizione di Bilanci d’Acciaio chiuderà ufficialmente Made in Steel 2021. La presentazione dei conti della filiera e le attese per il futuro saranno infatti al centro del Convegno conclusivo della maggiore Conference & Exhibition del Sud Europa. Una scelta in linea con il filo conduttore della tre giorni: dopo avere affrontato i temi della innovazione, della sostenibilità, dell’internazionalizzazione e del mercato sarà il momento di tradurre le visioni in numeri.

Il Convegno, oltre a presentare i dati 2020 delle imprese della filiera (quasi 5000 bilanci), sarà l’occasione per illustrare i risultati della survey che siderweb proporrà alle imprese siderurgiche.

A fianco della consueta analisi delle dinamiche di mercato che si sono tradotte nei numeri di bilancio del 2020, infatti, saranno presentati punti di vista, attese, visioni emerse dal sondaggio realizzato da siderweb in collaborazione con BPER Banca. Obiettivo è anticipare i risultati dei bilanci 2021 e le prospettive della filiera 2022.

L’incontro sarà aperto dai saluti Emanuele Morandi (siderweb). Successivamente Claudio Teodori (Università degli Studi di Brescia) e Gianfranco Tosini (siderweb) si confronteranno sulle prospettive macroeconomiche per l’Italia e per la filiera, sui risultati economico-finanziari conseguiti nel 2020 e sulle attese degli operatori per il 2020 ed il 2021.

Dopo il contributo degli analisti, sarà la volta dei protagonisti. In una tavola rotonda si confronteranno Franco Bernabè (Acciaierie d'Italia), Antonio Gozzi (Duferco Italia Holding), Antonio Marcegaglia (Gruppo Marcegaglia), Giuseppe Pasini (Feralpi Holding), Stefano Rossetti (BPER Banca), che affronteranno i temi congiunturali e prospettici del mercato.

 

Programma:

Saluti e introduzione di:
Emanuele Morandi
 - Presidente siderweb

Introduzione: I risultati del 2020, le attese per il 2021

  • Claudio Teodori - Università degli Studi di Brescia
  • Gianfranco Tosini - Ufficio Studi siderweb

Tavola rotonda: Protagonisti faccia a faccia

  • Franco Bernabè - Presidente Acciaierie d'Italia
  • Antonio Gozzi - Presidente Duferco Italia Holding
  • Antonio Marcegaglia - Presidente Gruppo Marcegaglia
  • Giuseppe Pasini - Presidente Feralpi Holding spa
  • Stefano Rossetti - Vice Direttore Generale Vicario di BPER Banca 

Modera Lucio Dall'Angelo - Direttore Generale siderweb

 

Conferimento della MEDAGLIA DI ACCIAIO “Federico Giolitti” da parte di AIM – Associazione Italiana di Metallurgia e della MEDAGLIA DI ACCIAIO INOSSIDABILE “Gabriele Di Caprio” da parte di AIM – Associazione Italiana di Metallurgia e del Centro Inox.

 

in collaborazione con